Come Trovare Nuovi Clienti Online in 4 Mosse: Guida Step-By-Step

Come Trovare Nuovi Clienti Online in 4 Mosse - Guida Step-By-Step

Come trovare nuovi clienti online?

Ne parla già mezzo mondo del web, ma mentre molti parlano di cose tipo “apri siti web, segui le tue passioni, indicizzati su Google, ecc.”, solo pochi spiegano la strategia alla base del come trovare clienti online.

La strategia riportata è utilizzata da migliaia di aziende da multinazionali a pmi, tra cui alcune mie clienti, ed è molto semplice: rappresenta la declinazione sui canali web di strategie di marketing e comunicazione efficaci anche offline.

Se vuoi supporto immediato per trovare ed acquisire nuova clientela rapidamente contattami da qui e parlami del tuo business.

Vediamo ora le 4 strategie per trovare nuovi clienti online.

Come Trovare Nuovi Clienti Online in 4 Mosse

Identificare i Nuovi Clienti Target

Prima di trovare nuovi clienti online devi conoscere esattamente chi è il tuo cliente ideale.

Crea una descrizione del tuo profilo di cliente ideale (o più di una se ci sono varie categorie differenti, per esempio cliente single o cliente con famiglia).

Prendi carta e penna oppure apri Word o Excel (se vuoi raccogliere in modo più analitico le informazioni), definisci attributi e domande da fare pertinenti per raccogliere informazioni utili in relazione al tuo prodotto/servizio (es. “Sesso, Età, Reddito, Educazione, Interessi, Stile di Vita, Cosa gli Piace Mangiare? Ecc.”).

Se sai l’inglese, puoi provare questo tool gratuito di Hubspot: Make My Persona.

Se ti serve supporto per identificare al meglio le Personas per il tuo business contattami da qui.

Attirare i Nuovi Clienti Online

Dove andiamo a “pescare” i nostri clienti ideali?

Ci sono decine di canali e strategie possibili, dalla SEO alla realizzazione di post sponsorizzati, dalle digital pr alla pubblicità.

Proprio alla pubblicità ci soffermiamo in questo post, in particolare Facebook Ads e Google Ads. Come mai?

Per vari motivi:

  • Facebook Ads e Google Ads sono in grado di raggiungere la maggior parte della popolazione
  • Sono affidabili e hanno costi accessibili
  • Sono profilabili in modo molto preciso (dati demografici come età, sesso, località e di interesse)
  • Sono conosciuti da molti consulenti di web marketing e ci sono numerosi corsi disponibili online

Anche se usare la pubblicità su questi 2 canali non è esaustivo, è il metodo più veloce e accessibile per portare immediatamente traffico di nuovi potenziali clienti sul tuo sito web.

La pubblicità la possono fare tutti, ma l’ideale è affidarsi a copywriter, consulenti o agenzie web che sanno come si fa e hanno creatività.

Come fare se sei agli inizi, con budget limitato e fai da solo?

  • Budget: prepara 200-300 € mensili ovvero 5-10 € al giorno da investire
  • Crea annunci pubblicitari coerenti con il tuo prodotto/servizio, con la tua comunicazione, con il tuo sito, con il tuo cliente ideale
  • Fai notare benefici e vantaggi del tuo prodotto/servizio e spiega bene quale problema risolve o quale opportunità fornisce o quale desiderio soddisfa
  • Usa testi chiari e concisi, immagini belle e che si distinguano dalle solite
  • Invita all’azione (“Scopri di più”, “Clicca Qui”, “Ottieni il Tuo Omaggio”, “Scarica l’Ebook” sono degli esempi)

Se vuoi attivare velocemente strategie di marketing efficaci per attirare clienti per il tuo business contattami immediatamente da qui.

Catturare i Nuovi Clienti Online

Ok ora sappiamo quali sono i clienti ideali per il nostro business e come attirarli.

Come facciamo però a catturare la loro attenzione, a farli diventare clienti subito o almeno a restare in contatto con essi? Fare un sito non basta.

Se dal vivo le persone sono più propense ad acquistare perché si recano in determinati posti consapevoli di voler compare, online è più facile che le persone si informino senza acquistare immediatamente (soprattutto in Italia e specialmente se non hanno mai sentito parlare di te o del tuo brand).

Ecco perché la strategia da seguire è offrire un servizio/contenuto gratuito di valore in cambio di un contatto generalmente la mail: in questo modo potrai ricontattarlo in futuro e potrà così diventare cliente.

Quale servizio/contenuto offrire? Un campione omaggio da spedire, un periodo di prova gratuito, un ebook gratuito, ecc..

Come fare tecnicamente?

Devi creare una landing page usando tool come Optimizepress (per WordPress) o Lead Pages per creare pagine web a questo scopo.

N.B.: la mail è utile come contatto, ma potrebbe non essere sufficiente per generare vendite! La cosa migliore da fare è riuscire a ottenere anche il numero di telefono per riuscire ad avere un contatto diretto, più personale ed efficace per portare a termine più vendite.

Bando alle ciance, contattami adesso per implementare tutte le più effiaci strategie di marketing per trovare clienti per la tua attività, attrarli e catturarli!

Fidelizzare e Alimentare Clienti Online

Riepiloghiamo: abbiamo definito i clienti ideali, abbiamo creato una pagina per avere le loro mail e una campagna pubblicitaria per indirizzare i clienti sulla pagina.

Se tutto è stato fatto bene, avremo dei nuovi contatti mail, ma che ne facciamo?

Innanzitutto considera che le mail rappresentano delle persone che vanno rispettate così come rispetti i tuoi clienti dal vivo.

Dunque, rispetta le leggi su privacy e GDPR, in primis, e poi offri i contenuti promessi dalla landing page; in più, potrai inviare mail dove racconti di più sulla tua azienda, sui tuoi prodotti, sui tuoi clienti, sulle novità.

COSA NON FARE: spam, pubblicità aggressiva, continue mail.

COSA FARE: programma due o tre mail per gli iscritti la prima settimana, poi ridurre gli invii a settimana. Sfrutta la Marketing Automation per profilare la tipologia di cliente in base al target e alle azioni che effettuano (es. aprono molte mail e sono quindi utenti molto “ingaggiati” oppure non aprono alcuna mail e quindi sono contatti “freddi”? In base al comportamento saprai se fargli arrivare più contenuti o tenerlo in stand-by per ricontattarlo più avanti).

COME FARE: utilizza sistemi di email marketing automatizzati come GetResponse o Active Campaign e sfrutta gli strumenti di CRM e Marketing Automation per gestire gli utenti in modo profilato e specifico (l’indifferenziato ormai funziona sempre di meno).

Se ti serve aiuto per attivare strategie di fidelizzazione e far sì che i tuoi clienti diventino clienti fedeli e ripetuti nel tempo, contattami subito da qui.

Conclusioni

Finalmente hai una guida step-by-step su come trovare nuovi clienti online in 4 mosse.

Sfruttala bene e se hai bisogno di aiuto e approfondimenti contattami subito da qui.

_________________________________________________________

Immagine 4 Tricks To Master The Magic Of Modern Lead Generation da Joe The Goat FarmerFlickr.com (licenza: CC BY 2.0)

    Altri articoli

    Scopri tutti gli articoli