Perchè acquistare, studiare, sperimentare e imparare interi corsi di SEO se oggi esistono specialisti formati e esperti nel settore?
Perchè andare alla cieca, spendere soldi o provare strategie a caso se esiste il modo di capire come analizzare e ottimizzare SEO e velocità del tuo sito web gratuitamente grazie a dei tool professionali?
Prima di dover imparare come fare SEO e come rendere più veloce il tuo sito web, forse è meglio affidarti ad alcuni dei tool che troverai in questo post…
Come Analizzare e Ottimizzare SEO e Velocità del Tuo Sito Web [Migliori Tool]
Analisi e Ottimizzazione SEO – I Tool per Analizzare la SEO Performance del Tuo Sito Web
SEO Analyzer by Neil Patel (Gratuito)
Neil Patel è uno dei più grandi e riconosciuti digital marketer del mondo.
Ha fatto strada nel mercato americano, ovviamente, dove oltre alla differenza di fuso orario, c’è differenza anche di evoluzione: direi che rispetto agli Stati Uniti siamo indietro di almeno quattro o cinque anni, se non di più.
Oltre a vendere corsi, consulenze, guide, eventi, Neil ha creato con la sua compagnia un tool davvero semplice, veloce e pratico per analizzare la SEO del tuo sito (e anche di compararla a quella dei tuoi concorrenti volendo).
Utilissimi sono le rilevazioni di errori o mancanze e le soluzioni per ottimizzare la SEO.
Provalo subito > Neil Patel | Seo Analyzer
SEOceros (Gratuito o a pagamento)
Un altro tool gratuito molto utile per analizzare e migliorare la SEO (eventualmente a pagamento con funzionalità avanzate) è SEOceros.
Si tratta di uno dei miei tool preferiti, perchè effettua un’analisi davvero completa e accurata della SEO, come dettagli sull’analisi e audit del dominio e dei link.
Inoltre, SEOceros effettua anche uno speed test per analizzare la velocità del sito, per un’audit SEO completa con varie soluzioni per ottimizzare il sito web.
Provalo subito > SEOceros
Strategie e Miglioramenti SEO – I Tool per Analizzare e Ottimizzare Parole Chiave & SEO Strategy
Google Adwords Keyword Tool Analyzer (Gratuito)
Ormai Adwords è un “must” che chiunque conosca qualcosa di SEO dovrebbe conoscere.
È vero che esistono tool a pagamento molto più dettagliati e performanti, soprattutto a livello di macro-analisi e strategie di SEO, ma Google resta il motore di ricerca più usato al mondo (escluso Cina) e i suoi tool saranno sempre d’aiuto.
Adwords ti serve per avere idee e suggerimenti su parole chiave correlate alle tue e per stimarne il traffico e la concorrenza.
Provalo Subito > Google Adwords Keyword Planner (Non sai da dove iniziare? Leggi la guida di Adwords Keyword Planner!)
Ubersuggest (Gratuito)
Se il precedente lo utilizzo per avere un’idea generica di opportunità e strategie SEO, mi affido a Ubersuggest quando voglio approfondire le opportunità e parole chiave correlate a una singola keyword.
Ubersuggest è un tool gratuito che ti permette di fare un’analisi SEO a livello di parole chiave cosiddette “long tail” ovvero “parole chiave a coda lunga”.
Si tratta di parole chiave molto specifiche su cui ovviamente c’è minore traffico, ma anche minore concorrenza di siti web.
Un esempio di parola chiave generica con molto traffico e concorrenza è “camera hotel”, mentre una parola chiave “long tail” può essere “camera hotel tre stelle milano”.
Sulla prima keyword sarà più difficile posizionarti sulle prime pagine dei motori di ricerca, per via della concorrenza, mentre per la seconda avrai minor concorrenza.
Ubersuggest ti aiuta a capire e ti consiglia una lunga serie di keyword long tail su cui potrai posizionarti a livello SEO.
Provalo Subito > Ubersuggest
SemRush (Pagamento)
Se vuoi analizzare in modo approfondito le potenzialità SEO e le SEO strategy per il tuo sito e anche quello dei concorrenti SemRush può fare al caso tuo.
SemRush ha davvero delle potenzialità molto utili a livello SEO, soprattutto per chi di SEO si occupa come specialista, consulente o per vere e proprie agenzie SEO e di web marketing.
Audit SEO tecnica, tracking del proprio posizionamento SEO e di quello dei siti concorrenti, idee e opportunità per migliorare la SEO sono solo alcune delle funzionalità di SemRush.
Purtroppo, però, solo un limitato numero di operazioni è gratuita e se vuoi sfruttarlo al massimo dovrai acquistare una licenza premium.
Un’alternativa più economica la puoi trovare subito più sotto.
Provalo Subito > SemRush
SEOZoom (Pagamento)
SEOZoom è un tool simile a SemRush, made in Italy (e questo è un plus per chi vuol bene all’economia italiana) e senza nulla da invidiare al precedente.
Considera in particolare che SEOZoom parte dall’Italia e quindi è molto sviluppato nel mercato italiano ed è anche più economico del precedente.
Anche qui le funzionalità SEO sono avanzate e molto utili per attivare strategie SEO per i propri progetti web e anche per spiare la concorrenza.
Provalo Subito > SEOZoom
SEO Yoast (Gratuito con eventuale versione a pagamento)
Fare SEO in-page o in-post è fondamentale se intendi sviluppare blog o siti web ben posizionati.
Oltre a scrivere testi sfruttando un’accurata SEO strategy, però, devi sfruttare al meglio anche meta title e description, anche per i social.
SEO Yoast ti permette di gestire facilmente questo e molto altro, per una completa ottimizzazione SEO del tuo sito.
Provalo Subito > Yoast SEO
Tool di Analisi e Ottimizzazione Velocità Sito Web
PageSpeed Analyzer by Google
Chi meglio di Google può testare performance e velocità del tuo sito web, scoprire la sua usabilità su desktop e su dispositivi mobili?
Con Google PageSpeed Analyzer ottieni gratuitamente l’analisi e il risultato sullo speed test del tuo sito web, ma non solo.
Ottieni informazioni anche su quanto il tuo sito sia user-friendly e soprattutto mobile-friendly.
Inoltre, riceverai anche suggerimenti sulle azioni da eseguire per migliorare subito velocità e usabilità del sito.
Provalo Subito > Google PageSpeed Analyzer
GTMetrix
L’affidabilità di Google è indiscussa, ma avere più “contro-prove” fa sempre bene…
Un altro ottimo tool gratuito per monitorare e verificare velocità e performance del tuo sito web è GTMetrix.
Questo tool ti consente di avere un’analisi dettagliata di tutte le risorse che occupano spazio e tempo prezioso sul tuo sito, riducendone la velocità.
Per ciascuna risorsa, vengono indicate anche le ottimizzazioni consigliate al fine di ridurre la velocità e migliorare la performance del sito.
Provalo Subito > GTMetrix
Website Grader
Website Grader è uno strumento di analisi completa del sito web di Market Grader.
Oltre a un importante e dettagliata analisi di performance e velocità del sito, questo tool permette di avere sott’occhio un audit completa a livello di: velocità, mobile, SEO e security.
Provalo Subito > Website Grader
PingDom Test
Un altro website speed test tool molto potente e dettagliato è PingDom Website Speed Test.
Si tratta di uno dei più dettagliati e potenti strumenti di analisi di velocità e performance di siti web.
Anche qui potrai analizzare nel dettaglio quali sono le risorse che richiedono maggior energia e spazio e come ottimizzarle al meglio.
Provalo Subito > PingDom Test
Conclusioni
Prova subito i tool indicati qui sopra e inizia a scoprire come ottimizzare la SEO e migliorare la performance del tuo sito.
Ti serve una mano? Prova subito il mio report gratuito con analisi SEO e velocità del tuo sito oppure richiedi subito una consulenza specifica per le tue necessità.
Hai altri tool da consigliare? Facceli conoscere dai commenti qui sotto!
Scopri contenuti extra e resta aggiornato sui prossimi post registrandoti alla newsletter!
_________________
Foto da Freepik.com: Designed by Freepik