Sono Veramente Euforico: Ho Trovato la Formula Segreta per Acquisire 100k Clienti in 3 Giorni
- Febbraio 7, 2019
- Acquisizione Clienti, Blog
Ve la ricordate?
Quella fastidiosissima pubblicità (che chiamarla tale fa rivoltare qualsiasi pubblicitario) che compariva a video ogni volta che capitavamo su qualche sito un po’ strano (sì certo, capitavamo…)?
Oggi sembrano tutti un po’ così, no? Veramente euforici, in grado di trovare soluzioni a tutto…
Tutti in grado di spiegarvi la formula segreta per mitragliare la vostra mailing list, il vostro telefono, il vostro negozio, di migliaia di clienti impazziti, quasi arrapati all’idea di comprare da voi in poche ore o pochi giorni di lavoro usando trucchetti magici!
Beh, oggi l’ho trovata anche io la formula e si chiama: “Ma vaff…!”.
Steve Jobs ci ha messo anni a creare la Apple di oggi e sappiamo tutti come fosse stato licenziato dalla sua stessa azienda dopo risultati fallimentari nei primi anni.
Mark Zuckerberg ci ha messo poche ore a creare Facebook dalla sua stanzetta con due soldi, sì è vero, MA (urlato!) i soldi sono arrivati da investitori che hanno pagato gli stipendi per anni ai propri sviluppatori. Solo dopo molti anni Facebook ha iniziato ad avere ritorni interessanti, grazie soprattutto alla vendita di pubblicità.
Insomma, la formula magica per ottenere clienti a valanga in poche ore o pochi giorni non c’è, MA (urlato ancora!) è vero anche che il marketing può farti fare quel salto di qualità e percorso necessario per acquisire più clienti, fare più soldi, generare più vendite.
Questo vale nel settore dei servizi B2B di cui ci occupiamo qui, così come in tutti gli altri.
Ora, però, mi rvolgo a te: c’è una domanda che voglio porti…
Siamo sicuri che fare tanti clienti in poco tempo sia la strategia migliore per aumentare il tuo business in modo stabile e duraturo nel tempo?
Vediamo un po’, poniamo che vuoi vendere tanti servizi a qualsiasi cliente possibile e nel più breve tempo possibile:
- Avresti una strategia dove vendi tanti servizi diversi, che richiede una dispersione di energie e sforzi (pensa ad esempio al costo di pubblicità e assistenza per ciascun servizio, perché senza pubblicità e assistenza non vai da nessuna parte)
- Avresti una marea di clienti di ogni tipo e ogni cliente nuovo significa avere assistenza in più da fare, fatture in più da gestire, ecc.
- Il tempo di base è quindi ridotto, devi assolutamente vendere per star dietro a tutti i clienti attuali, ma il tempo per vendere alla fine dove lo trovi?
E ci sarebbero tante altre questioni critiche da porsi, ma bastano queste per adesso.
Ti giro la domanda e ti dico: “Non è meglio specializzarsi in una nicchia, posizionarsi bene rispetto a un target specifico di clienti e focalizzare sforzi ed energie su quella nicchia, quel posizionamento, quel target?”
Vediamo che benefici avresti:
- Specializzarsi in una nicchia ti consente di escludere a priori potenziali rotture di palle ovvero clienti fuori target, che ti chiedono cose su cui non sei preparato, esperto o in grado di eseguire per varie ragioni (es. ragioni logistiche, di tempo, ecc.)
- Sì è vero, hai di base meno clienti potenziali, ma su migliaia e migliaia di aziende (se la tua nicchia non è super ridotta) ti basterebbe prenderne qualche decina o centinaia in più per aumentare il business (fai 2 calcoli)
- Meglio avere pochi clienti che puoi soddisfare meglio e a cui puoi chiedere più soldi, che avere tanti clienti a cui dover rispondere e fornire assistenza, per cui sei anche indistinto e indifferenziato (ovvero possono andare da un giorno all’altro dal tuo concorrente che gli fa il prezzo più stracciato)
- Puoi concentrare e aumentare tempo e investimenti nella tua nicchia e specializzazione, in modo da migliorare posizionamento e acquisizione dei clienti (insomma hai più tempo e soldi per fare marketing e vendite)
Riflettiamo… Ammmmmmmm!
Segui Marketing Tabù per ricevere strategie, stumenti e aggiornamenti sul Marketing Specializzato per Servizi B2B!