Intelligenza Artificiale nel Marketing Aziendale: Migliori Strumenti AI

Intelligenza Artificiale nel Marketing Aziendale - migliori strumenti AI per Copywriting - AI per Content Marketing - AI per SEO

Sei un imprenditore, responsabile marketing e comunicazione, vuoi sapere come applicare l’Intelligenza Artificiale (IA, o AI in inglese) nel marketing aziendale per acquisire clienti?

Bene, l’IA può letteralmente rivoluzionare la tua strategia di marketing per trovare clienti online in modo più efficace, ma bisogna conoscere gli strumenti giusti!

In questo articolo, scoprirai i migliori strumenti di AI per il marketing…

AI per il Content Marketing

La creazione di contenuti per il marketing, contenuti testuali, foto, grafiche, video, è un’attività imprescindibile per comunicare sui vari canali dal sito web ai social, dall’email ai messaggi pubblicitari.

L’IA può semplificare questo processo, generando in modo semplice e veloce:

  • testi per annunci pubblicitari;
  • testi per landing page
  • articoli per blog;
  • post per i social;
  • email;
  • immagini e video.

Puoi anche creare contenuti specifici in base a:

  • obiettivi: es. indicizzazione su motori di ricerca, vendita, intrattenimento;
  • stile e tone of voice: es. professionale, creativo, diretto, tecnico, comico, divertente, emozionale;
  • formato: es. pubblicità, intervista, poesia, ecc..

Attenzione però: sbaglia chi pensa di sostituire l’IA alle competenze di un umano (che sia copywriter, designer, grafico o videomaker), questo perché è necessario saper guidare l’intelligenza artificiale, per evitare che i contenuti creati contengano errori e danneggino l’immagine aziendale.

Infatti, è necessario:

  • saper dare i giusti prompt (comandi/domande) all’IA per generare contenuti corretti ed efficaci;
  • verificare i contenuti creati dall’AI per assicurarsi che siano corretti e funzionali;
  • integrare i contenuti con l’esperienza personale;
  • declinarli per il business di riferimento.

Migliori Strumenti AI per Content Marketing

ChatGPT per la Scrittura

ChatGPT è un modello di linguaggio alimentato da intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI.

È in grado di generare testi simili a quelli umani basandosi sul contesto e sulle conversazioni precedenti.

Grazie a ChatGPT Plus è possibile integrare diversi plugin ed estensioni per generare contenuti a livello di immagini, video, meme e molto altro.

Canva.com per la Grafica

Canva.com è uno strumento di progettazione grafica online che rende facile creare design professionali e condividerli o stamparli.

Offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui la creazione di post per i social media, presentazioni, poster, video, loghi e molto altro.

Grazie alle funzioni Magic Canva guidate dall’AI è possibile generare nuove grafiche semplicemente partendo da tue idee testuali.

VEED.io per i Video

VEED.io è una piattaforma per creazione ed editing di video con diverse funzionalità di Intelligenza Artificiale come l’inserimento di sottotitoli automatici, la traduzione automatica in diverse lingue e l’editing di video guidato da AI.

AI per il Copywriting

La scrittura persuasiva è fondamentale per coinvolgere i potenziali clienti.

Abbiamo già parlato di quali sono i segreti del copywriting persuasivo, ma la domanda è come creare contenuti di copy persuasivi ed efficaci in modo semplice, veloce, efficace?

L’AI ci dà la risposta, grazie a numerosi tool di copywriting con intelligenza artificiale in grado di scrivere per noi:

  • testi per annunci pubblicitari Facebook Ads, Google Ads, LinkedIn Ads
  • testi per newsletter e email marketing
  • testi per sito web e landing page
  • testi per articoli del blog
  • testi per sales letter
  • e molti altri testi

Migliori Strumenti di AI Copywriting

ChatGPT

ChatGPT come abbiamo già evidenziato sopra ChatGPT è uno strumento completo per la generazione di contenuti per il marketing, specialmente a livello di testi.

Dalla scrittura di mail di vendita a testi per sito web, articoli di blog e landing page, fino alla redazione di interi capitoli di libri, ChatGPT è sicuramente il MUST a livello di scrittura AI.

Writesonic

Writesonic è una piattaforma alimentata dall’intelligenza artificiale che semplifica la creazione, la modifica e la pubblicazione di vari tipi di contenuti, tra cui articoli ottimizzati per la SEO, articoli di blog, annunci, landing pages, descrizioni di prodotti per e-commerce, post sui social media e molto altro.

Writesonic utilizza l’API GPT di OpenAI per generare articoli originali, privi di plagio e verificati da Copyscape.

Intelligenza Artificiale per la SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un’attività cruciale per migliorare la visibilità online e per acquisire traffico di potenziali clienti.

L’IA può aiutarti a identificare le parole chiave giuste e a ottimizzare i tuoi contenuti, ma anche per scrivere contenuti nuovi ottimizzati per l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Abbiamo già visto l’importanza di fare SEO Copywriting, ma ci sono diversi strumenti di AI per la SEO in grado di aiutarti a fare audit SEO e fornirti info e dati strategici per potenziare la SEO del tuo sito web.

Migliori Strumenti di IA per la SEO

SEMRush

SEMRush è un software SEO dotato di integrazione AI per ottimizzare il tuo sito web e indicizzarlo sui motori di ricerca.

SEMrush offre una piattaforma che ti permette di fare SEO, ma anche content marketing, ricerca sulla concorrenza, pubblicità online e social media marketing da un’unica piattaforma.

Le nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale aumentano le capacità di questo strumento strategico per fare SEO come si deve.

Ahrefs

Ahrefs è uno strumento SEO che ti aiuta a indicizzare il tuo sito web sui motori di ricerca, ottenere più traffico e far crescere la tua attività online. Ahrefs offre strumenti SEO completi e facili da usare e flussi di lavoro.

Ahrefs offre un “AI Paraphrasing Tool” che può velocemente parafrasare e riformulare qualsiasi testo per saggi, articoli, e-mail e altro.

Yoast

Yoast è un plugin WordPress che ti aiuta a ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca.

Yoast SEO offre strumenti di analisi completi che aiutano a migliorare la SEO e la leggibilità del tuo contenuto.

AI per Email Marketing

L’IA può svolgere un ruolo di supporto anche per la creazione di email efficaci per attrarre e coinvolgere gli iscritti alle tue newsletter e mailing list.

Vediamo alcuni strumenti di email marketing che integrano l’AI.

Migliori Strumenti di Intelligenza Artificiale per Email Marketing

Hubspot

Hubspot è una piattaforma CRM che offre tutte le funzionalità di marketing, vendite, servizio clienti, gestione dei contenuti di cui hai bisogno per creare la migliore esperienza per i tuoi clienti.

HubSpot offre strumenti basati sull’IA che aiutano a lavorare in modo più intelligente automatizzando i compiti e rivelando preziose intuizioni in tutta la piattaforma cliente di HubSpot.

HubSpot ha introdotto un assistente di contenuto e ChatSpot.ai che costruisce sull’intelligenza artificiale per l’intelligenza delle conversazioni, la qualità dei dati, l’arricchimento dei dati, l’IA predittiva, l’ottimizzazione dei contenuti e altro ancora.

ActiveCampaign

ActiveCampaign è uno strumento che integra diversi strumenti per la gestione delle relazioni con lead e clienti. Active Campaign ti permette di inviare email di marketing, newsletter e ottenere buoni risultati in termini di vendita diretta con sales letter studiate per conquistare il cliente.

Active Campaign offre un “AI Content Generator” che rende più facile che mai creare esperienze clienti personalizzate e coinvolgenti. Questo strumento può ideare, comporre e reiterare alla perfezione, passando dall’idea al contenuto di qualità a una velocità fulminea.

Brevo

Brevo è una piattaforma che ti aiuta a costruire relazioni con i clienti attraverso email, SMS, chat, e ti permette di creare campagne su misura, coltivare i tuoi contatti, instaurare conversazioni e usare email transazionali.

Brevo offre un assistente di contenuto basato sull’IA che può aiutare a creare contenuti di marketing coinvolgenti.

AI per il Servizio Clienti

L’IA può rivoluzionare anche il modo in cui le PMI gestiscono le interazioni con i clienti online, fornendo assistenza rapida ed efficace.

Ci sono diversi strumenti che consentono tutto ciò.

Chatbase

Chatbase è un vero e proprio assistente via chat guidato da AI, sempre disponibile a rispondere alle richieste dei tuoi clienti.

Si tratta di un modello di Chatbot AI che sfrutta il modello di linguaggio di ChatGPT e che puoi istruire sulla base delle info del tuo sito web o di altre info e file (es. PDF)

Con Chatbase, puoi identificare le domande più frequenti dei clienti, valutare l’efficacia delle risposte e migliorare continuamente l’esperienza del cliente, anche con la revisione delle risposte.

Tidio

Un’alternativa al precedente è Tidio che utilizza l’IA per creare chatbot personalizzati che possono rispondere alle domande dei clienti in tempo reale e persino avviare conversazioni proattive.

A differenza di Chatbase, che è nato esclusivamente per uso con AI, Tidio è personalizzabile e usabile anche da account umani e consente un livello di personalizzazione avanzato a livello di flusso di domande.

Conclusioni sull’AI per il Marketing Aziendale

In conclusione, l’Intelligenza Artificiale rappresenta una grande opportunità per le PMI nel migliorare il marketing aziendale e nell’acquisire clienti online.

Se desideri sfruttare al meglio il potenziale dell’IA per il tuo business, non esitare a contattare Simone Barbone, esperto di marketing e copywriting, che può guidarti attraverso il processo e offrirti consulenza personalizzata.

Contattami subito per scoprire come l’IA può fare la differenza per la tua azienda!

Ricorda che la disponibilità e l’efficacia di questi strumenti possono variare in base alle tue esigenze specifiche e alle condizioni del mercato.

Ti consiglio di esplorare ogni strumento per capire quale si adatta meglio alle tue esigenze.


Alcuni dei link in questo articolo si riferiscono a prodotti, servizi e software in affiliazione commerciale, con la possibilità di ricevere una commissione su ogni nuovo iscritto o cliente

Altri articoli

Scopri tutti gli articoli