Basta Newsletter! Fai Marketing Automation!

Basta Newsletter - Fai Marketing Automation

Ma non ti sei rotto le P di ricevere tremila newsletter e mail di posta elettronica di cui ti sei rotto altamente le p…?

Non dico quelle che sono pertinenti e interessanti per te o che hai richiesto, ma quelle generiche e totalmente al di fuori del tuo interesse.

Alt, ecco qual è il tema!

Tutti inviano newsletter generiche, ma nessuno o pochi inviano mail veramente pertinenti.

Questione di fortuna nell’azzeccare l’argomento giusto?

No questione di marketing automation!

Che? Che significa marketing automation in italiano potabile?

Marketing Automation: Cos’è e a Cosa Serve

Molto semplice: grazie alla marketing automation è possibile inviare in modo automatico (all’orario e giorno prestabilito e secondo condizioni prestabilite, ad esempio in base agli interessi espressi dai miei contatti) delle mail, ma anche sms o altre comunicazioni, in modo personalizzato e non più generico, riducendo così le implorazioni della tua audience nei tuoi confronti e migliorandone invece l’affinità, tassi di apertura, lettura, click, conversioni e tutte le azz di metriche che vuoi.

Ragazzi, nulla di complicato o fantascientifico: se inviate comunicazioni generiche e non rilevanti, i vostri clienti o potenziali clienti si incazzano (anche se voi pensate ‘massì è solo una mail’: però quando questo tipo di mail arriva a voi, la pensate diversamente).

Se riuscite ad inviare mail pertinenti e profilate vi distinguerete dalla massa e darete finalmente un senso e un valore alle vostre mailing list.

Ok tutto bello come sempre, ma sta marketing automescio quanto costa, sarà na cosa complessa ah???

Ma che stai a dì?!?

Esempi e Migliori Tool di Marketing Automation

Ormai tutti i principali sistemi di email marketing seri e professionali hanno la marketing automation integrata nei piani base: Getresponse, Aweber, Active Campaign e Sendinblue sono degli esempi. N.b.: ovviamente parliamo di piani a pagamento.

Se utilizzi email marketing gratis non meriti la mia attenzione: tirchio! Caccia almeno 50€ al mese per l’email marketing, altrimenti che business vuoi fare

Ok non è un costo così insostenibile, anzi direi molto abbordabile, ma sarà complicato da utilizzare?

Ormai i sistemi di automazione sono a prova di scimmia, del tipo che se nel tuo form di iscrizione alla newsletter metti un campo a scelta per il settore di attività dell’iscritto (es. scelta 1) banche, scelta 2) assicurazioni) puoi creare le automazioni causa-effetto (es. se il contatto si iscrive con scelta 1) banche invia la mail x, se il contatto si iscrive con scelta 2) assicurazioni invia la mail y. La mail x la scriverai pertinente e specifica per banche, mentre la mail y la scriverai specifica per assicurazioni).

Conclusioni e Contatti

Dunque, smetti di inviare newsletter e comunicazioni generiche e fai marketing automation.

Altrimenti continuerai a beccarti i vaffa dei tuoi iscritti fino a quando si cancelleranno per non sentirti più!

Contattami subito da qui se vuoi implementare nel tuo business una Marketing Automation come si deve e inizia ad accelerare la potenza del tuo marketing!

Altri articoli

Scopri tutti gli articoli