Basta Newsletter! Fai Marketing Automation!

No Comments

Basta Newsletter - Fai Marketing Automation

Ma non ti sei rotto le P di ricevere tremila newsletter e mail di posta elettronica di cui ti sei rotto altamente le p…?

Non dico quelle che sono pertinenti e interessanti per te o che hai richiesto, ma quelle generiche e totalmente al di fuori del tuo interesse.

Alt, ecco qual è il tema!

Tutti inviano newsletter generiche, ma nessuno o pochi inviano mail veramente pertinenti.

Questione di fortuna nell’azzeccare l’argomento giusto?

No questione di marketing automation!

Che? Che significa marketing automation in italiano potabile?

Molto semplice: grazie alla marketing automation è possibile inviare in modo automatico (all’orario e giorno prestabilito e secondo condizioni prestabilite, ad esempio in base agli interessi espressi dai miei contatti) delle mail, ma anche sms o altre comunicazioni, in modo personalizzato e non più generico, riducendo così le implorazioni della tua audience nei tuoi confronti e migliorandone invece l’affinità, tassi di apertura, lettura, click, conversioni e tutte le azz di metriche che vuoi.

Ragazzi, nulla di complicato o fantascientifico: se inviate comunicazioni generiche e non rilevanti, i vostri clienti o potenziali clienti si incazzano (anche se voi pensate ‘massì è solo una mail’: però quando questo tipo di mail arriva a voi, la pensate diversamente).

Se riuscite ad inviare mail pertinenti e profilate vi distinguerete dalla massa e darete finalmente un senso e un valore alle vostre mailing list.

Ok tutto bello come sempre, ma sta marketing automescio quanto costa, sarà na cosa complessa ah???

Ma che stai a dì?!?

Ormai tutti i principali sistemi di email marketing seri e professionali hanno la marketing automation integrata nei piani base: Getresponse, Aweber, Active Campaign e Sendinblue sono degli esempi. N.b.: ovviamente parliamo di piani a pagamento. Se utilizzi email marketing gratis non meriti la mia attenzione: tirchio! Caccia almeno 50€ al mese per l’email marketing, altrimenti che business vuoi fare

Ok non è un costo così insostenibile, anzi direi molto abbordabile, ma sarà complicato da utilizzare?

Ormai i sistemi di automazione sono a prova di scimmia, del tipo che se nel tuo form di iscrizione alla newsletter metti un campo a scelta per il settore di attività dell’iscritto (es. scelta 1) banche, scelta 2) assicurazioni) puoi creare le automazioni causa-effetto (es. se il contatto si iscrive con scelta 1) banche invia la mail x, se il contatto si iscrive con scelta 2) assicurazioni invia la mail y. La mail x la scriverai pertinente e specifica per banche, mentre la mail y la scriverai specifica per assicurazioni).

Dunque, smetti di inviare newsletter e comunicazioni generiche e fai marketing automation.

Altrimenti continuerai a beccarti i vaffa dei tuoi iscritti fino a quando si cancelleranno per non sentirti più!

About us and this blog

We are a digital marketing company with a focus on helping our customers achieve great results across several key areas.

Request a free quote

We offer professional SEO services that help websites increase their organic search score drastically in order to compete for the highest rankings even when it comes to highly competitive keywords.

Subscribe to our newsletter!

Altri articoli

Scopri tutti gli articoli