Chi Sono

Dal 2011 professionista del Marketing e del Copywriting per Aziende Multinazionali, PMI e Liberi Professionisti in Italia, ex Account Manager nell’Advertising Team di Microsoft a Dublino, in Irlanda, dove ho gestito campagne pubblicitarie per realtà internazionali come Zalando, eBay, Nestlè e VISA.

Negli anni sono apparso e ho ottenuto pubblicazioni per diversi media tra cui: Il Sole 24 OreIl Fatto Quotidiano, Reuters US. Leggi la Rassegna Stampa completa.

Ho tenuto una docenza per un workshop del Master in Neuromarketing presso il C.U.I. (Centro Universitario Internazionale). Inoltre, ho ottenuto 2 Certificazioni da Google per Campagne Pubblicitarie su Rete di Ricerca (SEM) e su Rete Display.

Oggi sono Consulente e Formatore di Lead Generation per le PMI, Intelligenza Artificiale applicata al Marketing e al Copywriting.

Sono anche fondatore e autore di diversi Blog tra cui Lavora Con Noi Italia sul mondo del lavoro e dell’impresa, con oltre 80 mila utenti unici mensili nel 2022 (dati Google Analytics).

Leggi le testimonianze qui o sul mio profilo LinkedIn. Dai un’occhiata ad alcune delle ultime campagne realizzati e risultati.

 

Dal Marketing al Neuromarketing

2010: la folgorazione! Tutto è iniziato da questo libro, “Marketing“, dal corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese a all’Università degli Studi di Brescia.

Leggendo questo libro ho scoperto qual è l’arma che fa arricchire aziende e imprenditori e permette a leader, oratori, capi politici, di influenzare le masse

Ma torniamo un attimo indietro.

Fin da piccolo amavo scrivere e creare… Riempivo di storie e racconti tutti i block notes e le agende che mio padre portava a casa dopo il lavoro, mia madre diceva che avrei fatto lo sceneggiatore. E in futuro chissà…

Per ora ho autopubblicato un romanzo thriller, Il Cacciatore di Scoop (con il nickname Sim Taster), disponibile su Amazon, e oggi la scrittura è una parte importante del mio lavoro: copywriting non è altro che l’arte di scrivere per vendere e per comunicare.

Da amante della scrittura sono partito dal Liceo Classico, ma dopo il Diploma avevo due obiettivi: ottenere una Laurea spendibile sul mercato e capire cosa ci fosse dietro le imprese e gli imprenditori di successo!

Per raggiungere questi obiettivi mi sono iscritto all’Univeristà in facoltà di Economia e al terzo anno ho finalmente scoperto quello che stavo cercando: il Marketing. Lì è nata la mia passione!

Dopo la laurea, nel 2011, quando ho iniziato la mia carriera nel marketing, bastava essere presenti.

Oggi i giochi sono cambiati…

 

Essere presenti online non basta più!

All’inizio bastava avere un sito e su Google eri tra i primi del settore, senza grande concorrenza. I clienti ti trovavano facilmente.

Oggi esserci non basta più: se hai un sito web o un business online, sei probabilmente in competizione con altri siti e business in tutta Italia e in tutto il mondo.

Per vincere la concorrenza oggi è fondamentale distinguersi, differenziarsi e vincere la guerra dell’attenzione!

L’attenzione, infatti, è una risorsa sempre più scarsa, le persone hanno sempre meno tempo, c’è un sovraccarico di informazioni: ogni giorno vengono pubblicati o condivisi online milioni di testi, immagini e ore di video.

 

Come ci si differenzia e come si vince la guerra dell’attenzione?

Neuro Lead Generation Machine - Consulenza Lead Generation - Lead Generation Marketing - Lead Generation per Aziende e B2B

Serve un metodo che parta dall’analisi e lo studio di business, mercato e concorrenza, unito all’uso di principi di neuromarketing ovvero quelle tecniche che derivano dallo studio delle reazioni del cervello a determinati stimoli e che consentono di attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti, distinguendosi dai competitor.

Esempi?

  • L’uso di testi magnetici che fanno uso di domande, storytelling o intercettano il dialogo interiore del tuo cliente;
  • L’uso di immagini calamita che sfruttano colori, forme geometriche, pulsanti e soggetti diversi da ciò che si vede normalmente online è essenziale per uscire dalla routine e catturare l’attenzione;
  • L’uso di landing page e form di contatto creati appositamente per attrarre, coinvolgere e portare ad agire i tuoi potenziali clienti (verso una registrazione, una richiesta di preventivo, un acquisto, ecc.).

Questo metodo può essere alimentato dall’Intelligenza Artificiale per massimizzarne l’efficacia.

Tutto questo puoi averlo per la tua azienda con il servizio Neuro Lead Generation Machine!

 

Il Marketing NON è fatto solo di Numeri, ma anche di Persone

Il marketing si fa con i numeri in termini di obiettivi, metriche, statistiche, ma attenzione: guardare solo i numeri ti farà guadagnare nel breve, ma forse non nel lungo-termine.

Alcuni esempi:

  • Vai al ristorante attirato da bellissime pubblicità, mangi piatti fantastici, ma poi hai un’esperienza negativa, vieni trattato male: ci tornerai? No! (e questo vale per tutti i settori).
  • Compri un corso di formazione online che ti è stato venduto con un marketing impressionante, come un prodotto straordinario, che prometteva di farti diventare ricco, ma poi ti rendi conto di aver speso un sacco di soldi per un corso che non è all’altezza delle aspettative. Comprerai ancora da quel formatore? No!

Cosa significa?

Significa che non devi solo guardare le vendite, ma pensare che le vendite sono persone che spendono soldi e li danno a te o alla tua azienda e se vuoi vendere nel lungo-termine devi occuparti anche di come quelle persone si sentono.

Oggi il Marketing non può e non deve limitarsi al generare contatti, migliorare l’immagine e supportare le vendite, nel breve termine, ma deve anche portare valore sia per l’azienda, che per il prodotto/servizio, che per le persone (tutti gli stakeholders). Solo così il Marketing può portare profitti e prosperità nel lungo-termine.

Con questa Vision ogni giorno aiuto Imprenditori e Liberi Professionisti a prosperare, sviluppando immagine, visibilità, vendite e profitti non solo nel breve periodo, ma nel lungo-termine!

Neuromarketing, Tecnologia, Tecniche di Marketing e Copywriting Avanzate, ma anche Visione per portare il tuo Business sempre più in alto!

 

Altro su di me:


Appassionato studioso di Marketing e Comunicazione, Psicologia, Neuroscienze e Neuromarketing, Negoziazione e Vendita, Mental Coaching, Soft Skill, Leadership e Intelligenza Emotiva, Educazione Finanziaria.


Formazione e Certificazioni:

  • Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università degli Studi di Brescia.
  • Corsi di Alta Formazione Manageriale presso Sesvil University: Digital Communication & Social Media Management; Comunicazione Strategica e Negoziazione; Leadership Innovativa; Intelligenza Emotiva; Design Thinking.
  • Corsi Aziendali presso Microsoft Advertising: Effective Communication, Excellence Customer Service & Sales Management, Microsoft, Dublino Irlanda.
  • Corsi di Lingua:
    • General English Course, EC English School of Malta.
    • Curso Espanol Certificazione A1, Escuela Don Quijote Valencia.
    • Curso Espanol, Escuela Don Quijote Barcelona.

Scopri anche i miei Collaboratori e Partner

Affidandoti a me ti assicurerai anche le competenze specialistiche trasversali di alto livello di tutti i miei Collaboratori e Partner!


Seguimi e Contattami

Seguimi sui social e scopri nuove strategie, consigli e “chicche” da non perdere su Marketing & Copywriting: Facebook | LinkedIn | Instagram | Youtube

Dai un’occhiata al mio metodo di lavoro e se può fare al caso tuo!

Vorresti lavorare con me? Contattami e raccontami il tuo progetto.